venerdì 26/10/2018
10 - 13 e 15 - 17.30

La Fondazione Marconi rimarrà chiusa
dal 7 al 10 dicembre 2018.
Vi aspettiamo dall' 11 dicembre con la mostra
Omaggio a Mario Schifano. Al principio fu Vero Amore

Enrico Baj. Automitobiografia
03-11-2018

Presentazione del libro al book corner di Artissima

Con un titolo ironico e composito Enrico Baj licenzia nel 1983 la prima edizione della sua Automitobiografia. L’artista, ormai famoso sulla scena nazionale e internazionale, ricompone il grande mosaico della sua vita seguendo una vocazione letteraria che in quegli anni si fa sempre più prolifica e incalzante.
Figura eclettica in contatto con le cerchie culturali europee, Baj sceglie di raccontarsi attraverso una narrazione a ritroso nel tempo, che porta il lettore tra i personaggi, artisti e intellettuali, e gli oggetti che hanno segnato la sua vita: da un lato Arturo Schwarz, Man Ray, Marcel Duchamp, Surama, Edoardo Sanguineti, Breton, Man Ray, De Chirico e Jaguer, dall’altro una moto Kawasaki o un semplice ascensore.
Al centro di tutto la passione e l’impegno per un rinnovamento dell’arte, nella forma e nei contenuti, per recuperare quella fusione tra arte e vita teorizzata da Jarry e Breton.

Relatori:
Roberta Baj, moglie di Enrico Baj
Angela Sanna, docente di Storia dell’arte contemporanea presso l’Accademia di Belle Arti di Brera