martedì - sabato

24-02-2017

MAC - Museo d’Arte Contemporanea di Lissone
25/02/2017 - 14/05/2017

Dal 25 febbraio al 14 maggio 2017 il MAC di Lissone ospita il sesto appuntamento di ARC#IVE - una rassegna di focus sugli archivi d'artista organizzata da All Around Art - dedicato all'Archivio di Arnaldo Pomodoro. L'Archivio, che oggi è curato dalla Fondazione, nasce negli anni Cinquanta quando lo stesso artista inizia a raccogliere i ritagli stampa e a documentare il proprio lavoro. Dagli anni Novanta è stato digitalizzato e oggi svolge un’intensa attività di ricerca, tutela e valorizzazione del suo ricco patrimonio.
Le foto, le lettere e i ritagli d’archivio esposti a Lissone a cura di Lorenzo Respi raccontano il "periodo americano" dello scultore, durante il quale Pomodoro viene chiamato a insegnare prima all’università di Stanford e poi a Berkeley, e offrono un punto di vista inedito sulla società statunitense degli anni Sessanta e Settanta, tra Beat Generation, rivendicazioni sociali e cinema impegnato.

MAC - Museo d’Arte Contemporanea
Viale Elisa Ancona 6